Placeholder

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Fernanda Vaccari.

Placeholder

A.S.P.P.

Prof.ssa Lucia De Micheli.

Placeholder

Docente d'Informatica

Prof. Claudio Unguendoli.


Organigramma 2020-2021

Il Servizio di prevenzione e protezione per la legge 81 deve essere rappresentato attraverso un organigramma in cui sono riportati i nominativi delle persone che fanno parte di questo servizio. Ai quali viene assegnato un ruolo dalla scuola non è permesso rifiutarlo se non per alcuni motivi precisi e di forza maggiore. Qui accanto è riportato l’organigramma di questo anno scolastico.

Classificazione

Rischio generale

La scuola deve garantire il più possibile la tutela della sicurezza, della salute e della prevenzione e protezione. Potenzialmente ci possono essere rischi, non si possono escludere, però è importante conoscere come comportarsi in caso di pericoli. Dal punto di vista preventivo si consegnano ai ragazzi i DPI ovvero dispositivi di protezione individuale, essi si diversificano a seconda dei laboratori. Un altro elemento preventivo è la manutenzione ordinaria, e straordinaria in caso di emergenza, di tutto ciò che è presente all’interno dei laboratori. Il rischio più comune è quello di infortunio per il quale vengono adottate numerose precauzioni. In nessun ambiente l’intervento può essere trascurato: è necessario individuare i rischi ed intervenire in prevenzione.

Classificazione

Rischio specifico

La scuola affronta i rischi, che nei laboratori sono maggiori, facendo formazione sui ragazzi: tramite il docente della materia si esegue una formazione su quello che i ragazzi devono sapere come regolamento per accedere ai laboratori. Esistono delle squadre di soccorso in cui è presente sia personale docente che ATA in modo da garantire la presenza di responsabili ad ogni ora e ad ogni lotto; al Copernico ci sono anche 3 defibrillatori: uno collocato al lotto 2, uno al lotto 4 e uno in palestra. In ogni lotto c’è inoltre una cassetta di primo soccorso, ultimamente modificata a causa del Covid. In ogni lotto della scuola deve esserci l’organigramma con i nomi del personale che interviene in caso di emergenza e il piano di emergenza che contiene tutte le indicazioni da seguire in caso di emergenza.

Classificazione